venerdì 8 maggio 2015

Letter SI MUOVE - Incontro alla Libreria delle Donne di Milano

L'entrata della Libreria delle Donne
Mercoledì 22 aprile 2015, presso la Libreria delle Donne di Milano si è tenuto l'incontro intitolato "Danza e poesia" dedicato allo studio da me intrapreso su Letter to the World di Martha Graham, coreografia dedicata ad Emily Dickinson.

La Libreria delle Donne è un luogo storico che dal 1975 si pone come punto di riferimento per i dibattiti sulla condizione e storia delle donne. È stato un vero onore parlare di Graham qui. La Libreria si caratterizza per un ampio spazio dedicato ai libri, ad una cucina che sforna pasti sofisticati e ad un altrettanto ampio spazio provvisto di comode poltrone riservato per gli incontri e le riunioni.

Preparativi prima dell'incontro
L'incontro è stato    aperto da Pat Carra, che ha introdotto Alessandro Pontremoli in dialogo con la sottoscritta. Carra è una delle fumettiste più conosciute in Italia per il suo tratto inconfondibile e lo humour sottile e sagace e fa parte della redazione di Aspirina, la rivista acetilsatirica della Libreria delle Donne con la quale collaboro da circa un anno con la mia striscia sulla studiosa precaria. Ho apprezzato in modo particolare le parole di Pat che ha sottolineato le circostanze della nostra conoscenza riflettendo sulla questione della precarietà della ricerca. Pontremoli è professore di Storia della danza e del mimo presso l'Università di Torino, esperto raffinato in danza rinascimentale e non solo e autore di numerosi testi importanti come La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento. Con Alessandro, col quale ci conosciamo ormai da quasi un decennio, abbiamo parlato di Graham, di Letter to the World, della danza, della complessità del processo ricostruttivo e, grazie alle domande dellle persone intervenute (formidabili!), di Isadora Duncan e della modern dance italiana, misconosciuta e ancora troppo poco indagata. E ancora abbiamo discusso del ritratto inusuale che Graham fa della Vergine Maria in Primitive Mysteries e mostrato dei video, come l'iconico Lamentation e alcuni estratti da Letter to the World. È stato un bellissimo incontro, ricco, ricchissmo di spunti. Ringrazio ancora la Libreria delle Donne e Pat Carra per averlo organizzato, Alessandro per essere intervenuto e tutte le persone presenti per averlo reso speciale.


8 maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento