venerdì 27 luglio 2012

Conversazioni in giardino 2012. Arte e Danza



CONVERSAZIONI IN GIARDINO 2012
Arte e danza. Conferenze di Storia dell’arte a cura di Rosella Simonari, in collaborazione con la Pinacoteca Civica e Galleria di Arte Contemporanea di Jesi (Ancona)

Il rapporto fra arte e danza è complesso e articolato. La danza è per definizione un’espressione transitoria del corpo e l’arte ha spesso, nel passato, rappresentato un residuo documentale di quello che la danza è stata. In altri casi, ha interagito con la danza in modi inusuali e a volte rivoluzionari. Le conversazioni sono state pensate per approfondire tre esempi significativi del rapporto fra questi due campi, seguendo un filone cronologico che parte dall’Ottocento per arrivare fino a dopo la metà del Novecento.
Nell’Ottocento nasce il balletto romantico e il pittore Edgar Degas (1834-1917) dedica un cospicuo numero di dipinti volti a tracciare su tela il senso del movimento delle ballerine, ritratte sul palco, a lezione, mentre si preparano per entrare in scena o si riposano.
I primi decenni del Novecento vedono poi esplodere una straordinaria collaborazione fra artisti, coreografi e danzatori all’interno delle avanguardie artistiche come il surrealismo e il futurismo. In particolare, il futurismo, puntando sul movimento e la velocità come paradigmi della sua estetica, produce un’interessante riflessione sulla danza, con un manifesto redatto appositamente, delle performance in collaborazione con la danzatrice Giannina Censi (1913-1995) e un dibattito acceso con la danzatrice, coreografa e scrittrice Valentine de Saint-Point (1875-1953).
Verso la metà del Novecento, negli Stati Uniti, il rapporto fra danza e arte si rivela secondo dettami diversi, ma altrettanto complessi con la collaborazione fra la danzatrice e coreografa Martha Graham (1894-1991) e lo scultore Isamu Noguchi (1904-1988). L’arte non è più solo la creazione di un costume ricco di orpelli o il dipinto di uno sfondo evocativo, bensì diviene parte integrante della partitura coreografica con delle sculture con le quali il danzatore si relaziona in modo attivo.

QUANDO
Mercoledì 1 agosto, ore 21.30 – Le ballerine di Edgar Degas.
Mercoledì 8 agosto, ore 21.30 – Il futurismo e la danza.
Mercoledì 22 agosto, ore 21.30 – Danza e scultura. L’esempio di Martha Graham e Isamu Noguchi.

DOVE
Studio per le Arti della Stampa, Jesi (Ancona)

INFO
Ufficio Turismo 0731538420

27 luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento