lunedì 27 febbraio 2012

intervento su carmen (2006)


Come già accennato qui, il prototipo della lezione spettacolo che ho ideato e che sto portando avanti è nato nel 2006, durante la conferenza da me organizzata per il 29 aprile, giornata internazionale della danza. Il titolo della conferenza era Carmen, la cultura gitana e il flamenco (nella foto la locandina), mentre quello del mio intervento "Carmen e la questione dell'adattamento in danza" (non mi soffermo a parlare del contenuto del mio intervento, lo farò, semmai, in seguito). Avevo chiesto a dj [Nooz] di miscelare musiche dell'opera e di brani di musica flamenca per creare l'atmosfera del mio intervento, qui la registrazione del suo impeccabile operato. L'idea per questa collaborazione mi è venuta grazie al modo carismatico col quale la filosofa Rosi Braidotti presenta i suoi interventi in giro per il mondo. Durante l'intervento, poi, alle mie spalle scorrevano le immagini di varie coreografie a cui facevo riferimento, fatto questo che contribuiva ad arricchire ed ulteriormente spaesare le persone venute ad ascoltarmi. E' stata quindi un'esperienza molto importante per lo sviluppo di quello che oggi è il format delle mie lezioni spettacolo.


27 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento